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Eventi aziendali: quali sono i più organizzati dalle aziende

Sei sempre stato curioso di sapere quali sono gli eventi aziendali più organizzati dai tuoi competitor? Ti piacerebbe fare un’indagine di mercato per scoprire quali eventi per aziende ottengono un vero successo? Questo è l’articolo rivelazione per te!

Questa guida è una specie di archivio, in cui puoi trovare i tipi di eventi più utili alle aziende e i più organizzati.

Gli eventi aziendali sono moltissimi, e di diversa natura:

  • corporate
  • promozionali
  • formativi
  • motivazionali e incentive

Ogni iniziativa ha un suo scopo e mira ad un preciso obiettivo, perciò è bene avere ben chiaro il perché si decide di fare un evento business e cosa si vuole ottenere da questo.

Il fine sarà utile per sviluppare il project plan, ossia l’idea dell’evento, e permetterà agli organizzatori di utilizzare correttamente le risorse umane e il budget.

Ma andiamo a vedere quali sono le differenze effettive fra queste iniziative e quali sono i motivi che spingono i business man ad organizzarle.

Sei pronto a seguire la lista?

Eventi aziendali: tutte le tipologie

Precisiamo che organizzare un evento è un impegno serio e per niente scontato: se vuoi essere sicuro di riuscire non basta certamente osservare questa lista.

Qui una piccola guida attraverso le diverse iniziative aziendali, al fine evidenziare alcune caratteristiche che potranno esserti d’aiuto nello scegliere l’evento che fa al caso tuo ma dovrai essere tu a capire qual è l’evento migliore per il tuo caso.

Eventi corporate

Gli eventi corporate si organizzano all’interno dell’azienda.

Si mettono a confronto i colleghi dell’impresa, per parlare di questioni aziendali.

Congresso

Congresso

I congressi sono molto diffusi nelle grandi organizzazioni, ad esempio in ambito culturale, ambientale o medico.

Solitamente i congressi sono limitati al gruppo di studiosi specializzati che si riunisce per discutere su un argomento specifico.

Quasi sempre sono presenti ospiti di spicco e di grande influenza nel campo. I motivi per cui si possono organizzare i congressi sono per lo più legati alla soluzione di un problema in un campo specifico.

Ad esempio, nel caso dei congressi medici lo scopo principale per cui vengono organizzati è garantire la formazione obbligatoria e continua del medico e degli operatori sanitari (ECM).

Ai congressi la partecipazione di persone è molto alta ed è necessario un budget che permetta l’organizzazione di un grande evento, con le dovute attrezzature per gli interventi in pubblico in larghe sale.

Convention o conferenza

Conferenza

Le convention sono grandi eventi con molti partecipanti, un po’ come i congressi. Si possono fare principalmente per due motivi:

  • a scopo divulgativo (in questo caso è aperta al pubblico)
  • nelle grandi aziende, con diverse filiali per presentare nuovi sviluppi aziendali di grandi impatto (sviluppi importanti nell’organizzazione interna, acquisto di nuovi soci, cambiamenti strategici nel core business ecc..)

Anche nelle convention sono presenti ospiti di rilevanza. Il budget deve essere piuttosto alto e si deve organizzare con larghissimo anticipo per gestire tutte le fasi organizzative.

Simposium

Simposium

È una sorta di congresso a cui partecipano un numero ristrettissimo di specialisti. Si organizza in campo medico e culturale per parlare di un argomento in fase di ricerca. Solitamente si invitano solo i luminari della materia e gli studiosi coinvolti nell’argomento.

Meeting

Meeting

Il meeting è un evento che coinvolge le aziende; si organizza per affrontare determinati problemi interni all’azienda o per mettere sul tavolo nuove idee di sviluppo e strategie di comunicazione.

È una riunione fra i capi dell’azienda e i dipendenti, in cui tutti possono esprimere dubbi e perplessità; proporre nuove soluzioni.

Spesso non viene organizzato con largissimo anticipo, anche se è bene prendere alcune accortezze che permettano una corretta gestione dell’evento. Ad esempio sono fondamentali le attrezzature : come pc e proiettore per le slide.

Kick off meeting

Kick off meeting

Il Kick off meeting è una riunione che segna il calcio di inizio di un nuovo progetto. Coinvolge tutte le risorse che fanno parte del progetto, determinando quali saranno le tempistiche, le modalità di lavoro, le strategie ecc..

Con questa riunione si cerca di motivare i partecipanti, si fa una stima di quali potranno essere i risultati che si otterranno dal progetto a lungo e a breve termine. Si cerca di definire al meglio il lavoro di ogni risorsa.

Eventi motivazionali per aziende

Gli eventi motivazionali sono organizzati per gli interni ad una impresa. L’obiettivo di questi eventi è migliorare il rapporto fra i dipendenti e aumentare il senso di appartenenza ad un’impresa.

Team building e Incentive

Team bulding

Il team building e gli incentive sono eventi aziendali corporate utilissimi per motivare un team di lavoro e consolidare lo spirito di squadra.

La parola incentive, infatti, in inglese ha lo stesso significato dell’italiano incentivo; proprio perché attività come i viaggi in team o attività di team working, stimolano l’affiatamento dei componenti di un team, e mettono in luce le rispettive skills di ogni dipendente, aiutandolo a migliorarle.

I viaggi incentive e i team building vengono organizzati con largo anticipo dalle aziende; gli aspetti organizzativi sono tantissimi: dalla scelta della location, alla scelta delle varie attività di team building.

Queste attività, infatti, comprendono vari formati: giochi di gruppo, attività sportive, attività sociali di gruppo, corsi di cucina, ecc..

Family day

Family day

l family day è una altro evento che viene organizzato per premiare i dipendenti. La differenza con il team building sta nello scopo principale, che qui non è affiatare i componenti di un team di lavoro, ma consolidare il senso di appartenenza all’azienda, aprendo le porte anche alle famiglie dei dipendenti.

Anche il family day prevede alcune attività di gruppo che coinvolgono anche le famiglie.

Eventi aziendali aperti al pubblico

Gli eventi aziendali aperti al pubblico sono tutti quegli eventi che hanno lo scopo di aumentare la brand awareness dell’azienda e generare nuovi led.

Questi eventi possono essere fatti anche per consolidare il rapporto con clienti già affiliati.

Open day

Open day

Fra gli eventi aziendali aperti al pubblico, l’open day è quello che trasmette in maniera più diretta la filosofia dell’azienda e il modo d operare.

Il giorno di apertura infatti si fa per dare la possibilità ad un pubblico potenzialmente interessato di visitare gli ambienti dell’azienda e di venire a conoscenza degli addetti ai lavori e di come si svolge il loro operato.

Vernissage

Vernissage

Il vernissage è un evento inaugurale per le mostre e gli eventi espositivi. Solitamente questo evento si organizza per le mostre d’arte o di cultura, tuttavia è utilizzato anche per alcuni settori business quali: navi da crociera, gioielli, cosmetici, showroom ecc..

L’inaugurazione di un evento ha l’obiettivo di mettere in contatto gli autori dell’evento con i potenziali clienti, avvalendosi del parere di esperti del settore. La struttura dell’evento è abbastanza complessa, in quanto si cerca di organizzare diversi interventi culturali durante la giornata.

Road show

Road show

IL road show è un evento itinerante molto utilizzato dalle aziende per presentare l’impresa agli stekeholders e il suo andamento sul mercato.

Durante un road show è possibile presentare i prodotti migliori del’azienda ai clienti, le prospettive di crescita future e, sopratutto, trovare nuovi investitori.

Si organizza un vero e proprio tour nelle varie città d’interesse dell’azienda per sviluppare e consolidare il brand awareness; è necessario, quindi, organizzarlo con largo anticipo per ottenere i permessi necessari.

Durante un road show è possibile inserire anche alcuni eventi spettacolari e d’intrattenimento.

Eventi di marketing esperienziale

Gli eventi di Marketing esperienziale comprendono tutti quegli eventi organizzati con lo scopo di lasciare un’esperienza forte al cliente, aumentando brand awareness e immagine dell’azienda.

Gli eventi in quest’ambito possono essere performativi, basati sul sampling o eventi di tipo tecnologico e sensoriale.

Più sono spettacolari e coinvolgenti, più lasciano un ricordo forte nella mente del consumatore. Si organizzano per lo più per celebrare il lancio di un prodotto, il cambio del packaging di un bene di consumo già consolidato sul mercato, e altri cambiamenti che possono impattare sul consumatore.

Lo scopo di questo evento è quello di mantenere alta la brand awareness, consolidare l’affiliazione dei clienti e trovarne di nuovi.

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